3 Falsi miti alimentari sulle feste natalizie più comuni

3 Falsi miti alimentari sulle feste natalizie più comuni

Ogni anno leggiamo le solite raccomandazioni per le festività natalizie contro l'aumento di peso e l'eccesso di cibo. Il risultato? Timore dei pasti natalizi e cattivo umore. Ecco perché noi di Skingood siamo qui a sfatare 3 dei più comuni miti alimentari natalizi.

  1. Mito: Risparmi calorie saltando i pasti prima di un pasto calorico
    Se non mangi nulla per l'intera giornata, puoi concederti più cibo la sera senza aumentare di peso? Non proprio. Sedersi a tavola affamati probabilmente ti porterà a mangiare oltre il punto di sazietà e piacere. Seguendo il principio "tutto o niente", potresti finire per ingerire ancora più calorie. Il risultato?  Sensazione di pesantezza, sensi di colpa e la pressione di compensare il giorno successivo l'eccesso di cibo con la restrizione alimentare. Un circolo vizioso.

    Soluzione: Mangia come faresti normalmente e non saltare i pasti di proposito. Perché se ti siedi a tavola in modo rilassato e non affamato, ti prenderai più tempo per mangiare, masticherai meglio e farai conversazione. Ma soprattutto, lo godrai di più.

  2. Mito: Sostituisci alimenti ricchi di carboidrati e calorie con alternative vegetali a basso contenuto calorico
    Potresti mangiare un "arrosto" di barbabietole rosse e "riso" di cavolfiore al posto del gratin di patate e il dolce preferito della mamma. Ma ti soddisferebbe davvero?
    Soluzione: Mangia ciò che desideri e goditelo appieno, non accontentarti di alternative salutari.
  3. Mito: Digiunare o ridurre drasticamente le calorie è il miglior modo per perdere peso dopo Natale
    Le diete drastiche e non controllate non hanno mai portato a una perdita di peso a lungo termine.
    Prenditi invece tempo per mangiare, assapora ogni boccone. Mangia quando hai fame e smetti quando ti senti sazio. Ti è difficile ascoltare il tuo corpo? Fare esercizio può essere di grande aiuto, poiché riporta la tua consapevolezza corporea e ti rende più forte mentalmente.

Non c'è una risposta unica a tutto. Tuttavia ti consigliamo di ignorare i messaggi relativi al peso durante le festività e goderti appieno i pasti natalizi. Dopotutto, il Natale arriva solo una volta all'anno.

Sarah Köbele-Strauss

Dietista ed esperta in nutrizione e salute intestinale. Per oltre 15 anni, ha accompagnato le persone a livello internazionale nel loro cammino verso un maggiore benessere e qualità di vita. Con Bioma Balance, ha sviluppato un programma di nutrizione olistica online con l'obiettivo di ridare a un numero ancora maggiore di persone la loro performance e il loro peso forma. È stata ospite in numerose interviste. Poiché la fermentazione di verdure e frutta è un suo grande hobby, recentemente ha iniziato a tenere dei workshop sull'argomento. Sarah è una dietista e nutrizionista certificata in Svizzera.